domenica 6 novembre 2016

Le prime città

Com'erano costruite le case dei Sumeri?
I Sumeri costruivano le loro case utilizzando l'argilla, che si trovava lungo i fiumi, impastata con la paglia e il fango. Si ottenevano dei mattoni che venivano fatti seccare al sole e si costruivano abitazioni ad un piano con il tetto piatto. C'era un'apertura che fungeva da porta e che veniva chiusa con una stuoia e poi un'altra apertura sul tetto che serviva a far entrare la luce e a far uscire il fumo del focolare.

Come nacquero le prime città?
Le città costruite lungo il corso dei fiumi divennero ben presto dei centri abitati, che diedero vita a dodici città indipendenti l'una dall'altra. Ogni città era una città-stato: infatti, era circondata da mura, aveva i propri pascoli, i propri campi coltivati le proprie leggi, il proprio esercito e il proprio re.

Qual era la città più importante?
La città più importante era Ur. Era una delle città più antiche e popolate ed era uno dei centri di scambi commerciali più attivi. Le case di Ur erano le più belle e confortevoli della Mesopotamia e il palazzo del re era molto grande e coperto da terrazze con bellissimi giardini.

Risultati immagini per ur

Nessun commento:

Posta un commento