Dove nacquero le prime civiltà?
Gli agricoltori che si erano stabiliti vicino ai grandi fiumi avevano capito che il terreno in quelle zone era molto fertile. Questi contadini cominciarono così a coltivare dei terreni sempre più vasti. Quindi, le prime civiltà si svilupparono vicino ai grandi fiumi: il Tigri, l'Eufrate, il Nilo, l'Indo e il Fiume Giallo.
Perché le prime civiltà nacquero vicino ai fiumi?
Le acque dei fiumi erano necessarie per i bisogni primari degli uomini come bere, lavarsi e cucinare ma, soprattutto, rendevano fertili i terreni circostanti: infatti, quando le acque dei fiumi straripavano, lasciavano sul terreno uno strato di limo, cioè un fango che rendeva fertile il terreno. Inoltre, quando le piogge scarseggiavano, era possibile irrigare i campi con dei canali, ottenendo così raccolti abbondanti. I fiumi poi, permettevano gli spostamenti con le barche, così si potevano scambiare materiali con le popolazioni vicine.
Qual è la differenza tra Storia e Preistoria?
Gli storici hanno raggruppato in diversi periodi tutti gli avvenimenti del passato. Ogni periodo storico comincia quando avviene un'importante cambiamento per tutta l'umanità. La Preistoria comprende il periodo che va da 2 milioni di anni fa a circa 5500 anni fa, mentre la Storia è tutto il periodo successivo. La Storia inizia quando le prime civiltà cominciano ad utilizzare la scrittura.