domenica 30 ottobre 2016

Le civiltà dei fiumi

Circa 5000 anni fa si svilupparono le prime grandi civiltà. Il termine "civiltà" deriva dalla parola "città": infatti, le prime civiltà nacquero quando si iniziarono a costruire le città vere e proprie.

Risultati immagini per statuetta babiloneseDove nacquero le prime civiltà?
Gli agricoltori che si erano stabiliti vicino ai grandi fiumi avevano capito che il terreno in quelle zone era molto fertile. Questi contadini cominciarono così a coltivare dei terreni sempre più vasti. Quindi, le prime civiltà si svilupparono vicino ai grandi fiumi: il Tigri, l'Eufrate, il Nilo, l'Indo e il Fiume Giallo.

Perché le prime civiltà nacquero vicino ai fiumi?
Le acque dei fiumi erano necessarie per i bisogni primari degli uomini come bere, lavarsi e cucinare ma, soprattutto, rendevano fertili i terreni circostanti: infatti, quando le acque dei fiumi straripavano, lasciavano sul terreno uno strato di limo, cioè un fango che rendeva fertile il terreno. Inoltre, quando le piogge scarseggiavano, era possibile irrigare i campi con dei canali, ottenendo così raccolti abbondanti. I fiumi poi, permettevano gli spostamenti con le barche, così si potevano scambiare materiali con le popolazioni vicine.

Qual è la differenza tra Storia e Preistoria?
Gli storici hanno raggruppato in diversi periodi tutti gli avvenimenti del passato. Ogni periodo storico comincia quando avviene un'importante cambiamento per tutta l'umanità. La Preistoria comprende il periodo che va da 2 milioni di anni fa a circa 5500 anni fa, mentre la Storia è tutto il periodo successivo. La Storia inizia quando le prime civiltà cominciano ad utilizzare la scrittura.

Risultati immagini per statuetta cinese soldato a cavallo

L'età dei metalli

Quando cominciano ad essere utilizzati i metalli?
Gli uomini del Neolitico andavano alla ricerca di pietre sempre più dure e resistenti e per questo avevano scavato delle gallerie nelle montagne e nel terreno. Scavando, trovarono i primi metalli grezzi: rame, oro, argento e stagno. All'inizio venivano lavorati a freddo, cioè battendoli con le pietre dure: se ne ricavavano gioielli e punte per le frecce. Successivamente si iniziò a utilizzare il calore del fuoco per fondere il rame che, una volta diventato liquido, veniva versato in uno stampo, dove poi si solidificava prendendone la forma.

Che cos'è il bronzo?
Più tardi vennero scoperte le leghe, cioè dei composti ricavati dalla fusione di due metalli. La lega più importante era il bronzo, ottenuta dalla fusione di rame e stagno. Il bronzo si poteva lavorare facilmente ed era molto più resistente dell'oro, quindi poteva essere utilizzato per produrre anche armi e non soltanto gioielli. Grazie al bronzo cambiarono le basi dei commerci: fino a quel momento le merci venivano scambiate con altri prodotti, mentre ora si inizia a pagare in lingotti, facendo diventare ricchi e potenti coloro che controllavano i commerci.

Risultati immagini per statuetta dell'età del bronzo